Site icon Scienza e Movimento

Indagine epidemiologica sulle alterazioni dell’appoggio podalico nella scuola primaria

Indagine epidemiologica sulle alterazioni dell'appoggio podalico nella scuola primaria

Indagine epidemiologica sulle alterazioni dell'appoggio podalico nella scuola primaria

Condividi

Le problematiche di appoggio podalico durante l’infanzia sono spesso causa di confusione e allarmismo tanto nei genitori quanto negli operatori deputati al trattamento, tanto è vero che manca ancora uniformità di giudizio su come e quando sia lecito intervenire per rieducare l’appoggio.

Sappiamo che il piede di un bambino è fisiologicamente piatto alla nascita e tale rimane fino a quando attraverso le stimolazioni ambientali date dal movimento e dal gioco si andranno a rinforzare la muscolatura e i legamenti podalici, si stabilizzeranno le articolazioni fino a far scomparire il piattismo. Si è sempre considerato, a tal proposito, il range di età compreso fra i 5 ed i 6 anni come limite oltre il quale un’alterazione dell’appoggio può essere considerata non più fisiologica. Tuttavia il piattismo non inquadra la totalità delle alterazioni dell’appoggio che spesso si possono osservare durante l’infanzia.

L’articolo completo è disponibile in formato PDF. Per scaricarlo clicca qui

Abstract of the article in English

In this epidemiological survey carried out during the 2016/2017 school year and involving 1016 primary school children, it is highlighted that the alterations of the soles of the feet affect more than half of the sample examined. In particular, the flat foot is observed in about 1/3 of the cases.


Condividi
Exit mobile version