Numero 0

Postura e motricità in età evolutiva: quando l’allarmismo dei genitori è deleterio

Condividi

Al giorno d’oggi è presente molto spesso un eccessivo protezionismo dei genitori verso i propri figli che si manifesta fin dalle prime fasi di vita. Tale tendenza determina generalmente visite su visite da specialisti perché si ritiene che ci sia qualcosa che non vada: un piede che poggia male, un ritardo nella deambulazione o nel parlare, un atteggiamento posturale sbagliato. Un continuo senso di ansia che si ripercuote poi anche sul bambino e sul suo corretto sviluppo perché genitori così allarmati costringono generalmente il figlio ad una sorta di immobilismo, costruendogli attorno una gabbia di protezione perché si pensa così di fare il suo bene. In realtà vale l’esatto opposto: fin dalle prime fasi di vita il movimento rappresenta lo strumento conoscitivo d’eccellenza, il mezzo primario per un corretto sviluppo motorio e allo stesso tempo cognitivo, psicologico e sociale.

Scarica l’articolo in formato PDF

Dottore con lode in Podologia e Scienze Motorie, specializzato al Master in Posturologia dell’Università La Sapienza con il massimo dei voti.
È autore di 5 libri: Postura e attività motoria, A scuola di salute, Rivoluzione Posturale, Ginnastica posturale con attrezzi, PodoPosturale® - Valutazione e trattamento.
Dal 2018 è docente a contratto per l'Università degli studi di Catania al Master in Posturologia clinica e Scienze dell'esercizio fisico per l'insegnamento in "Podologia e stabilometria clinica in analisi posturale".

  • Ha all'attivo una vasta esperienza come formatore e docente, vantando collaborazioni con NonSoloFitness per cui ha svolto più di 150 corsi di formazione e formato più di 1500 studenti, il CONI Lazio e il CONI Campania
  • Ha svolto il ruolo di relatore al Congresso Internazionale "Denti, Postura e Alimentazione" a Cetraro (Ottobre 2016) presentando il tema "Il recettore podalico e le sue relazioni posturali"
  • Il 26/27 Ottobre 2018 il Dott. Marino è relatore al Congresso a Catania "Ruolo del sistema visuo-cranio-occlusale e podalico nel sistema tonico posturale". Tema della sua relazione "il recettore podalico: analisi, funzione ed utilizzo della soletta posturale"

A Novembre 2019 è docente per il corso ECM a Roma “La PodoPosturologia” rivolto ai professionisti sanitari.

A Marzo 2020 il suo articolo sulla rivista Salute33 "Il piede cieco: riflessione sull'utilizzo di plantari e scarpe correttive" ottiene il certificato di pubblicazione scientifica.

Il Dott. Marino svolge il ruolo di Podologo, Posturologo e Chinesiologo presso gli studi di Catania, Piazza Armerina, Siracusa, Milazzo, Vittoria e Barrafranca.


Condividi