Numero 4

Antiossidanti, alimentazione e sport

Condividi

Abstract dell’articolo in italiano

Introduzione

Gli antiossidanti sono molecole che agiscono contro la formazione e l’azione dei radicali liberi. I sistemi antiossidanti del corpo sono molteplici e, specialmente per quanto riguarda quelli esogeni – assunti cioè con l’alimentazione – agiscono a dosi molto basse. Il tipo di trattazione è scientifico-divulgativa con una rassegna dei principali articoli scientifici inerenti a questa tematica.

Obiettivo

Lo scopo di questo articolo è di analizzare i principali sistemi antiossidanti endogeni ed esogeni, valutando la loro efficacia nello sport sia assunti in forma naturale sia attraverso ausili supplementativi.

Conclusione

Gli antiossidanti nello sport non sembrano avere una reale efficacia per chi cerca un aumento della performance; al contrario sembrerebbero maggiormente utili per abbassare lo stress ossidativo in chi risulta carente di antiossidanti attraverso la dieta, non dimenticando che chi pratica una regolare e sana attività fisica ha un effetto di miglioramento anche dei sistemi antiossidanti endogeni.

Abstract of the article in English

Introduction

Antioxidants are molecules that act against free radicals formation and their action. Antioxidant systems are numerous in the human body and, especially as for exogenous antioxidants – taken in through nutrition – act at very low doses. A general review of the scientific literature on this subject is considered throughout the article.

Purpose of the article

The article is aimed at analyzing the principal endogenous and exogenous antioxidant systems, evaluating their efficacy in sports when consumed in natural form or through supplements.

Conclusion

Antioxidants in sports don’t prove to have a real efficacy for those who seek an increase in performance; on the contrary, they are valuable to decrease oxidative stress for people who are lacking of antioxidant consumption through the diet. We can’t forget anyhow that a healthy way of life and regular physical activity cause naturally an endogenous antioxidants improvement.

Scarica l’articolo in formato PDF

Il dottor Giulio Merlini si occupa di composizione corporea, alimentazione e allenamento e collabora con diverse figure per ottimizzare i risultati dei clienti, proponendo attraverso dietologi programmi nutrizionali individualizzati per diverse esigenze a seguito di esami tra cui la BIVA, la calorimetria indiretta, utilizzo di holter metabolici e valutazioni antropoplicometriche.

Ha conseguito la Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, la Laurea magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport ed è Sport Nutrition Specialist presso l’ISSN americana. È biologo nutrizionista e svolge lezioni di home training per offrire un servizio a 360° che passa dall'allenamento all'alimentazione.

Sono docente presso diverse realtà formative, tra cui la Federazione Italiana di Pesistica della Regione Piemonte e svolgo assistenziato alla cattedra universitaria presso la SUISM di Torino.


Condividi

Aggiungi un commento

Clicca per lasciare un commento