Site icon Scienza e Movimento

La glutammina

Condividi

Abstract dell’articolo in Italiano

Introduzione

La glutammina è l’aminoacido libero più abbondante nel plasma. Grazie alle sue molteplici funzioni biologiche è possibile impiegarlo anche come supplemento in determinate situazioni.

Scopo dell’articolo

L’articolo si dà come obiettivi quelli di analisi e di valutazione dei benefici della supplementazione di glutammina per gli sportivi, ponendo particolare attenzione sulla possibilità di migliorare la performance.

Conclusioni

La glutammina, nonostante possieda proprietà importanti per il mantenimento omeostatico, non ha effetti così evidenti da poterne giustificare l’utilizzo da parte degli atleti.

Abstract of the article in English

Introduction

Glutamine is the most abundant aminoacid in plasma. Its multiple biological functions make its use interesting in particular conditions.

Purpose of the article

The aim of the article is to investigate the benefits of a glutamine supplementation in sport, while analysing its capability to increase the performance.

Conclusions

Although glutamine has important properties for homeostatic balance, there are not enough scientific evidences to support its use in sports.

Scarica l’articolo in formato PDF


Condividi
Exit mobile version