Site icon Scienza e Movimento

La forza nella preparazione atletica del danzatore

Condividi

La forza, in ambito motorio, è una delle capacità definite condizionali insieme alla resistenza e alla rapidità. Nel campo delle attività sportive con il termine forza s’intende, generalmente, la capacità dei muscoli di vincere una notevole resistenza o di opporsi ad essa; in pratica un muscolo viene considerato tanto più forte quanto più elevata è la tensione che è in grado di produrre con uno sforzo massimale unico.

LA CLASSIFICAZIONE DELLA FORZA

La forza può essere classificata in maniera diversa a seconda del parametro preso in considerazione. In letteratura si va da una classificazione secondo la contrazione muscolare (isometrica-concentrica-eccentrica) passando per una classificazione secondo il tipo di tensione (isotonica-isocinetica-auxotonica) fino ad una classificazione secondo la capacità (massimale-veloce-resistente). Questi sono solo tre tipologie di classificazione rintracciabili nella letteratura scientifica. La distinzione che dobbiamo maggiormente considerare nell’ambito della danza è quella tra la forza assoluta e la forza relativa. La forza assoluta è la massima espressione della forza indipendentemente dal peso corporeo. La forza relativa è il rapporto tra la massima espressione di forza e il peso corporeo. Il danzatore si pone come obiettivo da perseguire il raggiungimento del livello ottimale di forza relativa. Tale livello, infatti, è fondamentale soprattutto nei gesti che richiedono un’elevata velocità di esecuzione.

I FATTORI CHE INFLUENZANO LA CAPACITA’ DI FORZA

La tensione muscolare attraverso la quale la forza si esprime è influenzata da molteplici fattori. Vediamo, dunque, quali sono i fattori principali che influenzano l’espressione della forza nel danzatore:

Abstract of the article in English

The strength in the dancer’s athletic training is critical in order to achieve optimal performances and prevent injuries. The article describes the main characteristics of this ability in dance. The authors analyze the components and then they focus on the modalities to train this ability. What is strength?  What are its characteristics ? What are the main areas of the dancer’s body to strengthen? Which exercises to suggest?

Scarica l’articolo in formato PDF


Condividi
Exit mobile version