Numero 0

La definizione muscolare: tra mito e realtà

Rubrica: Dal Web
Condividi

Nel mondo del fitness ci sono idee che, per quanto sbagliate e prive di ogni fondamento scientifico, sono a tal punto radicate che è difficile perfino provare a parlarne. Uno dei tanti falsi miti che circolano da sempre è il concetto della definizione muscolare, o meglio le modalità comunemente utilizzate per ottenere una muscolatura ben evidenziata riducendo al minimo la componente adiposa che la riveste. Diciamolo subito, tutti coloro che cercano di definire i muscoli riducendo la quantità di peso utilizzato negli esercizi, ed aumentando il numero di ripetizioni, sono incappati in un clamoroso errore.

Questo tipo di allenamento non ha nulla a che vedere con la definizione muscolare e, chi lo propone, piuttosto che essere un trainer esperto e preparato, si limita a imitare quello che altri sedicenti istruttori hanno fatto prima di lui. Di fronte ad una simile considerazione ci sono solo due strade: rifiutarsi di accettare questa affermazione trincerandosi dietro le proprie posizioni, oppure verificare per quale motivo un simile allenamento è sbagliato.

Scarica l’articolo in formato PDF

Esperto in metodologia dell’allenamento e nutrizione applicata alla pratica sportiva.

Abilitato alla professione di Biologo Nutrizionista.

Direttore responsabile della rivista Scienza e Movimento

Professore a contratto: corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli studi di Foggia.

Professore a contratto: Master in Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata presso la facoltà di Scienze Motorie Università di Urbino

Fondatore e attuale Responsabile della formazione e divulgazione scientifica di: NonSoloFitness

Dottore Magistrale in: Scienze della Nutrizione Umana, e in Scienze Motorie.


Condividi